Sorridere alla vita come un Bull Dog

bull dog sorride alla vitaSorridere alla vita come un Bull Dog, sono arrivata a questa presa di coscienza. Non la filosofia zen, né altre correnti di pensiero più o meno in voga, ma la spensieratezza canina e bonaria di un Bull Dog. In fondo si dice spesso che abbiamo ancora tanto da imparare dagli animali. E non a torto.

L’arroganza mi è estranea quanto gli abitanti della Cambogia. Eppure con questi ultimi sono sicura che andrei d’accordo come con chiunque altro. A prescindere dalle differenze climatiche e di costumi che ci contraddistinguono. L’arroganza invece mi risulta indigesta qualsiasi sia l’età, l’appartenenza etnica, l’orientamento sessuale o religioso del brocco di turno.

Il mondo è pieno di arroganti e sorge spontaneo il pensiero che basterebbe adeguarsi e imitare uno dei modelli che ci sfilano sotto gli occhi per smettere di provare fastidio. Eppure qualcosa dentro alcuni di noi, che sia orgoglio o semplice questione di buona creanza, non ce lo permette. Anzi, ci sprona a perseguire per la nostra strada di bene educata superiorità.

Badate bene, quella appena descritta è la via più faticosa, poiché è arduo continuare a scegliere di essere gentili ed educati. Così facendo ci si distingue dalla massa di ignoranti, che optano invece per la strada in discesa. Sì, quella lastricata di presunzione. Invece di indossare altezzose pattine con cui lanciarsi giù per il pendio, fortunatamente c’è chi predilige il sentiero sconnesso. Chi indossa pratici scarponcini e si incammina con andamento prudente ed elegante.

Durante il tragitto c’è anche modo di incontrare piacevoli compagni con cui condividere il viaggio. Ci si scambia un cenno di saluto, un sorriso complice, biasimando col lo sguardo i palloni gonfiati che rotolano giù per la china devastando flora e fauna.

Volevo solo esprimere un pensiero in onore di questi piccoli grandi eroi che combattono silenziose battaglie quotidiane. Specie sul lavoro. E che continuano ad andare avanti a testa alta affidandosi al buon senso. Sfoggiando la più potente arma a nostra disposizione in questi casi: un placido sorriso.

Forse, pian piano, impareremo a sorridere alla vita come un Bull Dog. Che quanto a passeggiate credo sia un’intenditore.

Lascia un commento