Cosa mi piace della scrittura
Perché la scrittura? Perché trovo sia magica, che le parole lo siano.
Ci sono studi che provano la difficoltà di provare certe emozioni se non si possiede il vocabolario necessario per esprimerle. Se non si padroneggiano strumenti quali tempi verbali o sinonimi. L’ho scoperto durante un corso di antropologia culturale all’università, sono incappata nel medesimo concetto leggendo un romanzo di Gianrico Carofiglio (uno della saga di Guido Guerrieri), il quale ha approfondito il concetto in un altro suo libro, La Manomissione delle parole, e ancora casualmente in un articolo interessante al riguardo.
Scrivere può essere uno sfogo e una consolazione. Con le parole possiamo regalare gioia e infliggere dolore, annoiare o divertire. E se non basta questo a convincerci della potenza delle parole, basta pensare a quanto il racconto di una storia può affascinarci. A come le idee contenute nei libri viaggino per chilometri e attraverso il tempo riuscendo ad ispirare le persone, a farle riflettere, emozionare e sentire comprese e meno sole.
Per me un buon romanzo è capace di ottenere tutto questo. Scrivo perché mi piacerebbe risultare l’artefice di qualcosa di così sensazionale.
Un esempio tratto da un film
Perché scrivi? Che te ne fai di tutti quei libri? A che serve leggere? Tutte le risposte a queste domande le potete trovare in una clip di neanche un minuto che mi è stata di ispirazione per cominciare a scrivere. La trovate proprio qui sul mio canale youtube. Mi fa venire i brividi ogni singola volta che la guardo.
Ps. Il film da cui è tratto mi è molto piaciuto, si intitola Lady in the water, se non lo conoscete ve lo consiglio. Si tratta di un film di M. Night Shyamalan ed è ispirato a una fabia che lo stesso regista aveva scritto per i suoi figli. Anche se purtroppo è stato un flop, e dunque temo sia poco conosciuto, io l’ho trovato toccante. Parla dello scopo nella vita delle persone comuni.
Ps. ATTENZIONE! Se vi ho incuriosito e intendete guardare il film, la clip di neanche un minuto è ad ALTO RISCHIO DI SPOILER!