Perdere tempo in momenti

tempo momento ricordo

Perdere tempo...

Ci lamentiamo tutti i giorni di perdere tempo. E in effetti perdiamo tempo in coda in attesa del nostro turno. Al telefono in attesa di parlare con qualcuno. Davanti a computer e al cellulare in attesa di risposte. A parlare con gente poco interessante. Al volante dietro a imbranati che dovrebbero essere multati per eccesso di lentezza. A discutere con gli stupidi. A cercare le parole giuste. A leggere istruzioni. Ad ascoltare i politici. A fare conti, programmi, commissioni, pulizie, spese…

Non c’è giorno in cui non perdiamo tempo a fare qualcosa che giudichiamo inutile o comunque immeritevole di tutto quel tempo che avremmo potuto impiegare diversamente, magari risparmiando anche minuti, ore o giorni interi.

È indubbio che parsimonia e convenienza siano valori universalmente condivisi. Nemmeno il più ricco di noi sente lo stimolo di sperperare ogni volta che ne ha l’occasione, altrimenti perderebbe velocemente il proprio status.

...oppure spenderlo

Il tempo però è una moneta peculiare. Tanto per cominciare dovrebbe essere impossibile spenderla, dal momento che non ci appartiene. Invece ognuno di noi si sente costantemente derubato. Anche potendo sarebbe inutile accumularlo in salvadanai, dato che può sparire in totale autonomia senza colpevoli da additare. Quante volte, facendo tardi ad un appuntamento, ci siamo interrogati da soli al riguardo? Ma come ho fatto a fare tardi? Dov’è che ho perso tempo? Come se rispondere a questa domanda potesse farcelo riguadagnare.

Forse il nostro rapporto con il tempo è più simile ad un baratto, in buona sostanza cediamo il nostro tempo in cambio di esperienze. Ogni giorno perdiamo del tempo in grandi e piccole cose, ma ogni giorno lo guadagniamo anche collezionando quelle stesse cose.

Fino a quando il nostro tempo non si esaurisce continuiamo ad accumulare momenti, belli, brutti, perfetti, indimenticabili o tremendi, ma presi tutti in fila uno dopo l’altro costituiscono la nostra vita. Ogni cosa ci costa del tempo, ma visto in quest’ottica vale proprio la pena spenderlo.    

Lascia un commento