Appena laureata mi sono messa alla ricerca di un impiego e ricordo che mi faceva imbestialire l’enorme quantità di annunci che richiedevano laureati con pluriennale esperienza nella mansione. Mi sembrava un contro senso. Un neo laureato è ovviamente alla sua prima esperienza in una mansione per svolgere la quale è richiesta una laurea. Detto ciò, bisogna stringere i denti e continuare ad andare avanti. Cercare una buona occasione, nella speranza che la nostra tenacia venga un giorno ripagata.
Eppure viene da chiedersi, le conquiste ottenute col sudore della fronte sono davvero più saporite dei privilegi regalati? Siccome non si parla di lasagne, la risposta non è così semplice. In ambito lavorativo, se un impiegato riveste il proprio ruolo perché se lo è guadagnato, nella quotidianità noterà differenze rispetto al collega che fa il suo stesso lavoro perché figlio dell’amico del cugino del capo?
In effetti i contatti e le conoscenze creano le possibilità, ma il resto sta a noi. E sempre da noi dipende come vogliamo sfruttare la chance regalata o digerire quella negata. Piangersi addosso perché magari contatti e conoscenze non se ne hanno non ci aiuterà.
Mentre consola un po’ il pensiero che, se il figlio dell’amico del cugino del capo è un buono a nulla, il privilegiato potrebbe finire col bruciare la preziosa opportunità servitagli su un piatto d’argento. La verità è che non c’è rimedio all’inettitudine, mentre le delusioni rafforzano il carattere.
Far parte di una famiglia può riempirci di orgoglio o farci vergognare, ma sta a noi tenere alto o riscattare il nome che portiamo. Nel bene o nel male. Incontriamo sempre momenti nella vita in cui siamo obbligati a scegliere. Per quanto possiamo credere che alcune cose accadano per volere del fato, il percorso attraverso il quale raggiungiamo quei crocevia dipende unicamente da noi e dalle nostre decisioni.
A posteriori è facile giudicare giusti o sbagliati i nostri passi, ma alle volte il vetusto monito fare tesoro dell’esperienza può aiutarci a superare le difficoltà. Rimboccarsi le maniche non ha mai fatto reali danni. Tranne forse se si è negati per la cucina e ci si ostina a fare i macarons.
Tuttavia una soluzione la si trova sempre, che sia ordinare in pasticceria o sostituire la teglia carbonizzata. Inorgoglirsi e rammollirsi sono rischi paralleli, a noi giudicare quale vogliamo correre.