LEGGI GRATIS L'ANTEPRIMA
Elenia T. Rizza new entry nel panorama letterario con “La Teoria degli Antichi. La rivelazione”, seconda classificata al premio letterario internazionale “G. Cingari”, con una trama avvincente che, con un originale evolversi di fatti, storie e personaggi, trascrive un futuribile pieno di incognite, verità nascoste e doppi giochi da cui l’umanità dovrà difendersi o imparare a convivere.
E se un giorno scoprissi che la tua famiglia non è normale? Poco male, nessuna lo è, e magari lo hai sempre sospettato. Eppure nel caso di Emi la scoperta va oltre ogni sua immaginazione.
Bugie a fin di bene, sotterfugi, segreti scomodi, verità nascoste che inevitabilmente emergono e ingarbugliano la realtà fino a trasformare quella che era una normale esistenza in una corsa ad ostacoli costellata da colpi di scena ai limiti dell’incredibile.
Eppure Emi con questa realtà deve convivere mentre il “mondo” le piomba addosso e non riesce più a separare realtà dal verosimile. E allora una domanda sorge spontanea: se il tuo futuro fosse in pericolo, ostacolato da forse “esterne e estranee”, saresti in grado di “riscrivere” il tuo modo di essere? Superare le tue certezze e accettare una nuova “verità”?
Elenia con una storia accattivante, non priva di imprevedibilità, e un ritmo coinvolgente, pieno di suspense, riesce a coinvolgere il lettore che diventa così parte integrante della storia in attesa della “rivelazione”.
[…] Se hai voglia di immergerti nella lettura di una storia avvincente, se non temi di ritrovarti avviluppato dalla trama, se vuoi farti coinvolgere al punto da rimpiangere di dover rimandare la continuazione, sarai soddisfatto da “La teoria degli Antichi. La rivelazione”.
Il romanzo racconta una storia tenendo conto dei diversi punti di vista dei personaggi che vi prendono parte. La narrazione è in terza persona, ma l’autrice delega la parola al personaggio; in questo modo lascia al lettore l’emozione di scoprire la verità insieme agli stessi protagonisti.
Alla base c’è il passato di una famiglia anticonvenzionale i cui segreti vengono a galla sconvolgendo la vita di una delle protagoniste. In particolar modo si accompagna quest’ultima alla scoperta di sé stessa e del mondo a cui, grazie alle sue peculiari capacità, appartiene veramente.
Il libro affronta svariati temi cardine nella formazione e nella vita di ciascuno di noi, dall’amicizia, alla morte, all’amore, all’odio, al potere, alla diversità.
La riflessione su quest’ultimo argomento è d’obbligo alla conclusione di una storia che mette a confronto gli atteggiamenti possibili di fronte all’altro e che ricorda l’importanza dell’accettazione e del rispetto della libertà individuale, un bene prezioso, spesso dato per scontato.
Se state cercando un urban fantasy interessante e che vi conquisti, La teoria degli antichi fa per voi.
Elenia Rizza ci propone in questo primo episodio intitolato La rivelazione una storia dai diversi sapori. Umani non così umani che ci ricordano gli X-Men, organizzazioni segrete che danno un tocco di spy story, il tutto scritto in maniera originale, con un ritmo dinamico e brillante, che fanno volare le pagine immergendo il lettore in una narrazione coinvolgente. Inizia con tranquillità questo romanzo ricco di sorprese.
Emi, la protagonista, da poco diciottenne si trova alle prese con la vita adulta, di colpo e nella peggiore delle maniere con la perdita di una persona cara. Questa apparente normalità dura poco. Stranezze ci appaiono una dopo l’altra, fino a portarci a vivere insieme ad Emi la giornata più folle delle nostre vite. Con la sua scrittura chiara, scorrevole ed emozionante, l’autrice descrive un mondo pieno d’inganni, dove nessuno è quello che sembra e la fiducia è una moneta preziosa che pochi si meritano.
Una trama fitta di luci e di ombre basata sulla corruzione di un ideale che nel passare degli anni si trasforma fino a snaturarsi, sul timore del diverso, su un senso di inferiorità che diventa voglia di distruzione da una parte e desiderio di possesso dall’altra.
I personaggi che incontriamo sono resi molto bene. Volutamente ambigui ci appaiono sotto diverse vesti, facendoci continuamente cambiare opinione su di loro, aumentando così l’incertezza ed il dubbio, una strategia letteraria ben riuscita che suscita suspense e dà un accento in più ai colpi di scena. Unico punto fermo è Emi. La sua vita viene totalmente stravolta e sono inevitabili gli attimi di smarrimento. In mezzo a tutto questo rimane propositiva ed attiva, dimostrando forza di carattere e decisione. Grazie al legame con la sua migliore amica, troverà dentro di sé risorse inaspettate che l’aiuteranno.
Anche nel finale questo romanzo si rivela vincente, mantenendo alto il livello narrativo. Primo libro di quella che si rivelerà di sicuro una serie, giunge al termine concludendo alcune cose, ma lasciando aperte molte questioni e altrettanti interrogativi senza risposta.
Dobbiamo solo attendere il seguito per saziare la nostra curiosità. Una storia appassionante tutta da scoprire!
“Se la tua vita deragliasse dai binari dell’universalmente condiviso…saresti in grado di buttarti alle spalle il mondo come lo conosci per accettarne uno nuovo che non tiene conto delle convenzioni?”