Festeggiare il compleanno fa sentire vecchi? Ho sempre avuto difficoltà a comprendere quelli che la pensano così.
Invecchiare…quel graduale passaggio del tempo che irrimediabilmente, anno dopo anno, lascia qualche segno indosso ad ognuno di noi. I cambiamenti possono essere esteriori e dunque più o meno visibili. Come rughe d’espressione, capelli bianchi o una modifica nel metabolismo. Quei chili di troppo che da adolescenti si era capaci di smaltire con uno sforzo minimo, da adulti risultano più ostici da affrontare. E poi c’è chi è sempre stato in lotta col proprio corpo, allora come adesso. Paragonando il proprio odierno riflesso all’aspetto immortalato nelle vecchie foto, ognuno di noi sarà in grado di cogliere marcate differenze.
Eppure la maggior parte dei mutamenti che ci occorrono mentre siamo occupati a vivere le nostre vite risulta invisibile allo sguardo. Anche se si tratta delle alterazioni più profonde e appassionanti che mai attraverseremo.
Il fatto è che cambiare rappresenta una conditio sine qua non per continuare a fruire del nostro tempo su questa Terra. Solo che tendiamo a pensarci unicamente in occasione del compleanno.
Ogni mattino ci svegliamo e, pronti o no, ci immergiamo in ventiquattrore nuove di zecca che in qualche modo influiranno su di noi.
Spesso ci trasciniamo avanti consumandoci nella trepidante attesa di eventi particolari e significativi e tralasciamo di riflettere che, ogni volta che apriamo gli occhi, non siamo gli stessi del giorno precedente. In noi resta traccia di ciascuna esperienza e per questo attraversiamo continue metamorfosi la cui portata varia in base agli eventi che ci occorrono.
Non si gioisce né si soffre in egual misura. Anche per questo c’è chi si limiterà ad invecchiare, contando le rughe e i capelli bianchi, e chi invece maturerà, cogliendo i frutti dell’esperienza.
Perciò, festeggiare il compleanno fa sentire vecchi? Direi che tutto dipende da come si sceglie di viverlo. Considerarlo un’occasione in più per circondarci delle persone che preferiamo e mangiare qualcosa insieme, mi sembra preferibile rispetto allo sforzo di ignorarlo anno dopo anno.
Visto che il tempo passa per tutti, immagino che vivere assaporando ogni istante significhi questo. Cogliere ogni buona occasione per mangiar…volevo dire, festeggiare. Che sia dolce o salata, conviene accettare la fetta di torta che ci viene offerta e trarne il maggior beneficio possibile. E allora, in caso di compleanno, perché non approfittarne?
Come spesso accade, sono d’accordo con le tue riflessioni: perché non cogliere l’occasione del compleanno per festeggiare e mangiare? 😊😄
Esatto! Per poter condividere uno dei grandi piaceri della vita…o per dirlo con le parole di un film che ci appassiona: “Toula, pensa a mangiare!”😄