L’odierno andazzo del mercato editoriale mi ha aperto gli occhi sul fatto che uno scrittore non può permettersi di pensare solo a scrivere, ma deve essere il primo promotore di se stesso…

Identificare una persona con il lavoro che svolge
è come descriverla unicamente per il suo aspetto esteriore,
ossia limitante e profondamente ingiusto…

Quanto può pesare l’assenza di un gatto in una casa in cui ha vissuto per sedici anni? Pesa talmente tanto che il corpo e la mente soccombono alla contraddizione che incorona vincitrice la seconda…

I manuali sono tecnici e pratici, hanno uno scopo e chi li legge può servirsene per raggiungere un obiettivo. O almeno per provarci, visto che non sempre ci scopriamo novelli…

Perché la scrittura? Perché trovo sia magica, che le parole lo siano. Ci sono studi che provano la difficoltà di provare certe emozioni se non si possiede il vocabolario necessario per esprimerle…

Perché il self publishing. Me l’hanno chiesto in molti, in alcuni ho letto semplice curiosità, in altri l’ombra del pregiudizio. La parola denota un libro pubblicato dallo stesso autore, che…

Ho scoperto che un regista e sceneggiatore che mi piace farà una nuova serie e non ho resistito, ho dovuto leggere il libro a cui si ispira, anche se in inglese. Sono incappata in una riflessione che mi sono appuntata, come spesso capita quando leggo e volevo… 

Come si fa a conservare il buon umore? Sarebbe splendido poterlo imbottigliare, per attingervi nei momenti di arsura. Ormai è scontato aver appresso acqua sempre fresca, esistono borracce sensazionali che ce lo permettono; magari un giorno inventeranno anche bottiglie speciali…

Ci lamentiamo tutti i giorni di perdere tempo. E in effetti perdiamo tempo in coda in attesa del nostro turno… Ogni giorno perdiamo del tempo in grandi e piccole cose, ma ogni giorno lo guadagniamo anche collezionando quelle stesse cose!

Alcune persone non si sentono all’altezza per natura. Non importa quanto studino, si preparino, si esercitino in vista dell’esame che li attende, al momento di sostenerlo si sentiranno inadeguati e temeranno di fallire.Spesso l’insicurezza si fa sentire quando dobbiamo affrontare una prova difficile…

Insoddisfazione, c’è modo di combatterla? Verrebbe da rispondere sì, certo che si può. In fondo se non siamo soddisfatti di noi stessi basta rimboccarsi le maniche e cambiare quel che non ci aggrada. Sembra facile, invece non lo è affatto!

Sarà scontato, ma se lo fai quando sai che non dovresti farlo il gusto provato aumenta, oserei dire che raddoppia. Si tratta del piacere della trasgressione, sperimentato da tutti, ma non da tutti ricercato poiché…

Si dice spesso che non bisogna aver fretta, bensì pazientare,  sacrificarsi in visione della ricompensa futura…ma ci vuole una solida forza di volontà per fare tutto questo. Come la mettiamo con… 

Il consumismo è un brutto morbo, eppure continuiamo tutti ad esserne affetti, come fosse un’abitudine divenuta ormai irrinunciabile. Siamo stati travolti e trascinati dalla marea, poi…

Continua a sorprendermi la differenza che intercorre fra le persone nell’incassare le brutte notizie, dove brutte sta per tremende e incassare significa reagire a proprio modo alle inevitabili conseguenze che…

Parole e azioni dovrebbero accordarsi e procedere lungo una via di reciproca corrispondenza, parrebbe l’alternativa più semplice e lineare, invece la maggior parte delle volte ci scontriamo con prove del contrario. L’incoerenza è fra i peggiori difetti dell’umanità, rende deprecabile chi vi indulge e genera irritazione in…

Non dico tutti, ma la maggior parte delle persone dovrebbe aver studiato un po’ di storia, se non attraverso i libri di scuola, sarà capitato di incappare in un documentario o un film, oppure di captare qualche riferimento, magari di tipo satirico, come succede guardando i Simpson o…

Ci sono tratti del proprio carattere che per quanto ci sforzeremo di cambiare resteranno sempre gli stessi. Non che migliorarsi sia impossibile, tuttavia alcuni atteggiamenti sono talmente radicati nel nostro essere, che estirparli risulta non solo infattibile, ma anche…                   

I primi del mese dovremo viverci il nuovo inizio come quando cominciamo una merenda sfiziosa. Il momento in cui scartiamo l’incarto frusciante di un uovo di pasqua, o di un panettone, o di una tavoletta di cioccolato o quando apriamo una sonora vaschetta di gelato e…

Ho sempre avuto difficoltà a comprendere quelli che non vogliono festeggiare il compleanno perché li fa sentire vecchi. Invecchiare…quel graduale passaggio del tempo che…

Di base dovremmo venire educati fin da bambini a non criticare gli altri, infatti si impara nei primi anni di scuola a preoccuparci prima di ogni cosa di noi stessi, mantenendo lo sguardo sul proprio compito in classe e praticando…

Sarà vero che si raccoglie quel che si semina?
Io di orticoltura non mi sono mai occupata, però mi piacciono le verdure e ne mangio in quantità. Forse la metafora che parla di godere dei frutti dell’orto non è la più azzeccata a parlare della vita e…

L’arroganza mi è estranea quanto gli abitanti della Cambogia, ma con questi ultimi sono sicura che andrei d’accordo come con chiunque altro, a prescindere dalle differenze climatiche e di costumi che ci contraddistinguono. L’arroganza invece mi…

Ho sempre pensato che le commedie d’amore fossero scontate e banali, in effetti la maggior parte delle volte indovino come andrà a finire e difficilmente riesco ad immedesimarmi oppure…

Chi mai, in tutta coscienza, potrebbe davvero trovare simpatico Aranzulla se non ci fosse Internet? Bisognerebbe conoscerlo di persona per poterne trarre esempio, per fare…

Ogni tanto si sente ancora dire che c’è un’età per ogni cosa e in effetti alle volte è proprio così, di solito capita quando i bambini vogliono intraprendere…

Doveva essere una chiacchierata, quindici minuti; pensavo di essere sveglia, eppure non ho realizzato che si trattasse della mia prima intervista fino alla fine della telefonata…

Le stazioni, o le si ama o le si odia. Ci sono persone a cui suscitano emozioni contrastanti, ma spesso si tende a schierarsi fra coloro che si sentono sollevare in aria da quel ventaglio di possibilità che…

Responsabilità. Diversi gradi, ambiti e competenze, ma tutti prima o poi devono farci i conti. Alcuni vi sono costretti dalla vita prima del tempo, mentre i più fortunati vi arrivano gradualmente; ci sono quelli…

L’amore per la cucina può nascere in gioventù, se si ha la fortuna di avere accanto qualche amico o parente appassionato oppure una volta cresciuti, quando si apprezza la…

Spesso ci si lamenta di non avere abbastanza tempo, le motivazioni sono innumerevoli dalle più legittime alle meno condivisibili, ma il risultato è sempre lo stesso: una…

Le conquiste ottenute col sudore della fronte sono davvero più saporite dei privilegi regalati? Siccome non si parla di lasagne, la risposta non è così semplice. In ambito lavorativo, se…

Chissà perché gli adulti tendono ad ignorare i parco-giochi se non hanno bambini al seguito; se ne hanno li precedono con grande impazienza rendendoglielo…

Chi non si è mai sentito invadere da un senso di inutilità? Che senso ha fare quello che sto facendo? Insomma uno scopo si può anche trovare a pensarci su. Tuttavia alle volte pare…

La libertà di pensiero è un bene che ci appartiene fin dalla nascita. Da bambini iniziamo ad esprimere quei pensieri. Che pian piano diventano comprensibili per chi ci circonda. Dopodiché si procede senza più alcun freno. Si imparano…

Perché ad alcune persone avere l’agenda piena di appuntamenti fa sentire bene mentre ad altri genera un senso d’ansia? Che poi, c’è chi usa un’agenda, ma anche chi appunta gli impegni o le scadenze sul calendario. Chi utilizza Google e chi Alexa…

Vi siete mai chiesti perché spesso la gente non vede quello che ha proprio sotto gli occhi? Siamo in grado di non notare particolari che per altri risultano evidenti e allo stesso tempo…

Di recente ho letto un libro sui disturbi del sonno in cui un medico specialista in lento declino verso la pazzia si convince dell’inutile perdita di tempo a cui tutta l’umanità…

Oggi per molti è il primo giorno di scuola ed è inevitabile tornare a pensare a quando questo evento mi riguardava in prima persona. Da bambina adoravo i quaderni nuovi, i libri, le matite colorate, i diari…